Attività club aprile 2022

Tutte le attività del Fotoclub Padova saranno pubblicizzate sulla nostra pagina Facebook

APPUNTAMENTI

6 APRILE SERATA CON IL FOTOGRAFO FABRIZIO CECCARDI IN SEDE alle ore 21

Fabrizio Ceccardi vive e lavora tra Reggio Emilia e Milano
Il suo percorso creativo inizia a metà anni settanta, periodo in
cui frequenta importanti artisti concettuali e fotografi. Partecipa
alla stagione artistica delle performance, documentando
diverse di queste azioni. In quegli anni iniziano i suoi primi progetti,
che lo porteranno a usare la polaroid di grande formato
e a sviluppare un percorso creativo con la tecnica del Polaroid
Transfer. Metodo innovativo con cui Ceccardi interviene sulla
superficie dell’opera: cancellando e sfumando alcune parti
dell’immagine, ottiene pezzi unici, e si allontana dall’idea tradizionale
di fotografia seriale. Inizia così un percorso che lo
porterà a esporre in Italia e all’estero. La sua ricerca artistica
rivolge sempre uno sguardo particolare all’arte, che affianca
nei suoi lunghi periodi di lavoro a Roma, e nell’incontro con
l’artista Giosetta Fioroni. Tra i due artisti nascerà una lunga e
profonda amicizia che porterà a diverse collaborazioni e progetti
editoriali. Il lavoro di Ceccardi prosegue oggi con progetti
e opere in grande formato, con la collaborazione di gallerie
internazionali. I suoi lavori sono esposti in mostre personali e
collettive in Italia e all’estero, tra cui: Parigi, Strasburgo,Tolosa,
Biarritz, e poi Roma, Ferrara, Mantova, Bologna, Milano.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni con importanti editori
Italiani e stranieri. https://www.fabrizioceccardi.com/

3 SERATE INTRODUTTIVE ALL’AUDIOVISIVO – 14/3 +28/3 + 11/4 ore 21

L’Associazione Culturale Athesis APS BFI EFI, Il Fotoclub Padova BFI, il Fotoclub il Punto Focale BFI e Il Gruppo
Fotografico Antenore BFI in collaborazione con il GAV Gruppo Audiovisivi Veneto organizzano, nell ’ambito delle
opportunità formative offerte dalla FIAF, docente ROBERTO PUATO:
– 14 marzo: L’ABC dell’Audiovisivo Link Zoom
– 28 marzo: Letture AV LAB online Link Zoom
11 aprile: Proiezione e commento Audiovisivi di Autori Vari Link Zoom

13 APRILE – ASSEMBLEA STRAORDINARIA PER APPROVAZIONE NUOVO BILANCIO IN SEDE alle ore 21

20 APRILE – SERATA CON IL FOTOGRAFO ANDREA FERRO IN SEDE alle ore 21
Andrea Ferro è un fotografo italiano indipendente nato a Padova nel 1987.
Laureato in architettura con due master, si è presto dedicato esclusivamente alla fotografia.
Si occupa principalmente di reportage sociale e fotografia di architettura,
con particolare attenzione alle questioni sociali e urbane contemporanee.
È spesso coinvolto in progetti che approfondiscono la connessione tra esistenza umana
e spazio costruito, mostrando allo stesso tempo aspetti di transitorietà e rivelando
le diverse forme in cui individui, comunità e società interagiscono con lo spazio fisico in cui vivono.
Da qui il suo interesse nel raccontare gli eventi riguardanti le moderne migrazioni umane.
Oltre ai suoi progetti personali a lungo termine, fotografa per studi di architettura e artisti,
oltre che per le varie mostre internazionali durante ogni edizione della Biennale d’arte e di architettura di Venezia.
Anche se i suoi studi di architettura ne hanno sicuramente influenzato il modo di comporre,
preferisce sempre essere immerso nel dinamismo degli eventi per cogliere momenti significativi che altrimenti andrebbero persi.
Nel 2019 pubblica il suo primo libro intitolato No promised land (Crowdbooks),
dal reportage a lungo termine che mostra per la prima volta la vita quotidiana di rifugiati,
richiedenti asilo e migranti nelle strutture di accoglienza in Veneto. Nel 2021 il suo progetto intitolato Zaïm,
sviluppato a Tripoli in Libano, è stato premiato con il secondo posto al Sony World Photography Awards nella categoria Landscape.
Collabora come freelance con le agenzie Redux Pictures e Hans Lucas.

27 APRILE – SERATA CON LA SOCIA MARIA NOVELLO IN SEDE alle ore 21
Eccomi
Ascolto il silenzio, contemplo la natura e i luoghi svuotati dalla presenza umana per far risuonare in me
il mio silenzio interiore. Un silenzio singolare che mi fa sentire in sintonia con ciò che sto guardando
e mi fa liberare le emozioni che traduco in immagini. Osservo con umiltà ciò che mi circonda.
Con il mio silenzio-guida scopro sempre qualcosa, esso mi aiuta ad illuminare angoli ciechi e bui,
a comprendere me stessa, gli altri e il mondo. Prediligo il bianco e nero, i miei lavori a colori sono rari.
Porto ovunque con me la macchina fotografica: sollecita e stimola le mie ricerche emotive.
Sono positiva, amo essere autonoma e sentirmi libera. La mia canzone preferita è “Time” dei Pink Floyd.
Ho iniziato a fotografare nel 2010, dopo aver frequentato numerosi corsi, workshops, seminari,
lezioni in sia presenza e sia on-line, tenuti da famosi fotografi italiani e stranieri.
Mi aggiorno continuamente, anche tramite l’abbonamento a riviste specializzate, alla FIAF e ai Fotoclub.
Al mio attivo ho diverse mostre personali e collettive, organizzate in varie location istituzionali e private del Veneto.
Vivo in Veneto.