MESTIERI A PADOVA

LUOGO: CORTILE PENSILE – PALAZZO MORONI, MUNICIPIO – Padova

DAL 19 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE 2022

INAUGURAZIONE: VENERDÌ 23 SETTEMBRE ORE 18 ,30

La mostra sarà composta da 60 immagini a colori.

In occasione del 60° Anniversario del Fotoclub Padova, quest’anno i soci si impegneranno in un progetto fotografico corale dedicato alla città che poi verrà esposto a settembre nel Cortile Pensile. Il tema della mostra sarà MESTIERI A PADOVA – IL LAVORO ARTIGIANO OGGI, e sarà composta da 60 scatti di 13 maestri artigiani nelle loro botteghe, che operano nel territorio padovano. Sarà una testimonianza della sopravvivenza/ritorno del lavoro manuale in un tempo in cui ormai tutto è meccanizzato e seriale. Un occhio alla diversità del prodotto, alla sua unicità e un focus sull’animo e cuore che sostengono questo lavoro.

In occasione dell’inaugurazione si terrà un incontro/dibattito sul ruolo della fotografia come testimonianza della vita della città.

FOTOCLUB PADOVA

Fotoclub Padova è una significativa presenza nel campo fotografico nella città di Padova e collabora con il Comune di Padova e Istituzioni culturali del territorio. In occasione di manifestazioni sportive e di spettacoli (Padova Jazz, Novembre Patavino, Castello Festival, Festival della Danza ecc.), i soci del Fotoclub garantiscono la copertura dell’evento dal punto di vista fotografico, in forma totalmente gratuita.

Nella sede attuale in Via G. Reni 200, nell’ex-Oratorio della Mercede, i circa 50 soci si incontrano sia per workshop sia per la lettura critica delle foto. Infine ogni mercoledì la sede viene aperta al pubblico per presentare lavori di fotografi esterni al club, per serate culturali e conferenze.

MESTIERI A PADOVA – il lavoro artigiano oggi

Quest’anno si festeggia il 60° del Fotoclub Padova. Sono tanti anni e siamo orgogliosi di essere qui a celebrarlo con la nostra storia, fatta di passione e amore per la fotografia.

Sei decenni, vissuti tutti intensamente, sono parecchi per un’associazione e ci siamo chiesti come celebrare questo traguardo che ci vede di nuovo uniti dopo tre anni imprevedibilmente faticosi, dove tutti abbiamo avuto difficoltà per la mancanza di socialità.

Ce l’abbiamo fatta a tenere in piedi la nostra Associazione, è stato impegnativo , ma con l’aiuto di nuove tecnologie e tanta voglia di continuare comunque, siamo riusciti a proseguire le nostre attività, seguitando a condividere la nostra passione: la fotografia.

Siamo qui per celebrare l’ottimismo con cui guardiamo di nuovo al al presente e al futuro, assieme, di persona o nello spirito, con i tantissimi soci che hanno fatto parte del Fotoclub Padova in questi anni.

Abbiamo sempre voluto essere un’associazione a servizio della città, promuovendo la fotografia documentando con le nostre foto gli eventi artistici più importanti della città, in accordo con le tante realtà organizzative.

Per questo anniversario ci siamo impegnati , nei mesi scorsi, in un progetto fotografico nuovo, che vedesse i soci coinvolti in un lavoro corale, aperto alle diverse sensibilità.

Ne è uscito “MESTIERI A PADOVA – il lavoro artigiano oggi”, una mostra, in uno spazio pubblico, che celebri la ricchezza antica e sempre nuova dell’artigianato padovano: 61 scatti fatti nelle botteghe di 13 maestri artigiani, che operano nel nostro territorio.

Padova è certo città dell’innovazione, della scienza, delle lettere, del sapere in generale, ma il “saper fare” contiene e mantiene altrettanta creatività e promessa per un futuro umanamente ricco.

Un occhio alla creazione, all’ unicità di quel che produce la mano sapiente e la mente fervida e un focus sull’animo e cuore che sostengono questo lavoro.

Volutamente è stato scelto un formato unico, il 3/4, e di fotografare a colori affinché il lavoro finale risultasse un racconto omogeneo e a più voci.

Grazie a tutti i Soci, che entusiasticamente hanno aderito al progetto, che hanno voluto che ormai da 5 anni io li rappresenti e abbia potuto condurre il Fotoclub Padova a questa importante celebrazione. Abbiamo tutti tagliato insieme questo traguardo.

Paola Vecchiato

Presidente del Fotoclub Padova