Attività club febbraio-marzo 2022

Tutte le attività del Fotoclub Padova saranno pubblicizzate sulla nostra pagina Facebook

mercoledì 2 marzo alle 21 ci troveremo ON LINE con Luca Rotondo. – FB

mercoledì 23 Febbraio alle 21 ci troviamo in sede per una serata soci.
In questa occasione decideremo il tema del progetto fotografico
che ci impegnerà fino a giugno per poi culminare con la mostra fotografica
presso il Giardino Pensile di Palazzo Moroni (Municipio)
il prossimo settembre per festeggiare i 60 anni del nostro Fotoclub.

mercoledì 16 febbraio alle 21 ci troveremo ON LINE
per una serata dedicata alle foto dei soci che hanno fotografato il Festival del Jazz
lo scorso anno, al fine di selezionare le foto per l’audiovisivo finale.

————————————————————————————————————————————————————–

mercoledì 9 febbraio alle 21 ci troveremo IN SEDE E ON LINE per la serata con l’amico fotografo Nicola Malaguti.
Ci presenterà il progetto: “Walking the Dead” – Rispolverare vecchi ricordi
Il ricordo più nitido di quella notte buia, quando alla guida della mia Volkswagen
Passat arrivammo da Praga – allora ancora Cecoslovacchia – è quando io e gli amici ci trovammo di fronte la sbarra della dogana di Zinnwald, a fermarci la via. Una misera luce si accese all’interno del “gabbiotto” del doganiere tedesco, che senza proferire parola, semplicemente con un gesto della mano, ci chiese i passaporti.
Passarono alcuni minuti, interminabili tra ansia e panico, che si conclusero quasi con spavento: sbam, sbam, con forza ci erano stati timbrati i documenti, che ritirammo senza fare domande. La luce si spense e con essa, idealmente, cessava di esistere anche la Germania dell’Est. Del milite mi rimane un ricordo sbiadito, ma della Deutsche Demokratische Republik mi balenano in testa tante cose, tante immagini…
A Berlino sono ritornato poi più e più volte, nel corso degli anni successivi, come un’amante che vuoi tornare a vedere con regolarità, con la paura però che il tempo possa averla cambiata, magari in peggio. Ho visto cantieri, cambiamenti di ogni sorta, in una sorta di percorso camaleontico che le ha cambiato colore, ma non la pelle. Perché a Berlino hanno la scorza dura.
È difficile, per un nostalgico come il sottoscritto, non provare un velo di tristezza nel fotografare la Berlino di oggi, tra architettura contemporanea, innovazione e demolizioni varie. In un mondo che corre sempre più veloce e a cui questa metropoli si adatta, non è stato facile immortalarla: la memoria corre al 1990, a ciò che ho visto e vissuto.
Berlino rimane comunque un grande amore, capace di trasferirmi sempre quel
brivido sulla schiena, tra i ricordi del passato e la realtà attuale. Come nella canzone di Bowie “ Where are we now” – “Dove siamo adesso, dove siamo adesso? Nel momento in cui lo sai , sai di saperlo.”…A Berlino

mercoledì 2 Febbraio alle 21 avremo come ospite il fotografo Massimiliano Gatti al link:
ID riunione: 859 8444 8480
Quest volta vi devo allegare la sua biografia tanto è ricca e impressionante.
L’avrete sicuramente visto durante l’ultima rassegna Photo Open Up
all’ex-Macello con il suo emozionante progetto “Le nuvole”. Biografia file pdf
Evento su Facebook

link per scaricare la registrazione della serata con Massimiliano Gatti: